News

La tecnica della confusione sessuale anita.rubagotti 13 Ottobre 2023

La tecnica della confusione sessuale

Confusione sessuale per l'erogatore InPest Twist-Tie MD2: la tecnica a basso impatto ambientale per il controllo degli infestanti.

Il settore del Pest Control vede in forte crescita la tendenza di impiegare sistemi di gestione degli infestanti che siano a ridotto impatto ambientale. In questo modo si cerca di ridurre, dove possibile, l’impiego di insetticidi.

Per raggiungere quest’importante obiettivo, il team di Ricerca & Sviluppo di GEA srl ha lavorato intensamente allo sviluppo di un erogatore inPEST® per l’applicazione della tecnica della confusione sessuale impiegabile nella gestione delle principali tignole degli alimenti (Plodia Interpunctella ed Ephestia kuehniella):

Twist-Tie MD2 inPEST®

  • Il prodotto è Biocida, registrato con Autorizzazione ministeriale n°:  IT/2020/00684/AUT.
  • Il metodo della confusione sessuale consiste nel saturare l’ambiente con sovradosaggi di feromone sessuale che normalmente viene emesso dalla femmina di ogni specifico insetto bersaglio, in misura tale da impedire al maschio di localizzarla e di fecondarla.
  • Rispetto agli altri erogatori disponibili sul mercato, è uno strumento interamente rilevabile al metal detector in quanto la ferrite, che conferisce questa proprietà, è inclusa nel supporto.
  • La rilevabilità è un requisito fondamentale per gli standard di sicurezza alimentare BRC e IFS.
  • Inoltre, stabilita la quantità totale di metri lineari di stringa da utilizzare sulla base dei volumi da trattare (1 m di Twist-Tie MD2 inPEST® satura 300 m3), il suo particolare formato  (stringa) ne permette il porzionamento, tramite semplice taglio.
  • In questo modo le porzioni di stringa possono essere distribuite in modo uniforme negli ambienti oppure possono essere concentrate intorno a macchinari o impianti critici.
  • Altro punto di forza della stringa risulta essere la maggiore visibilità rispetto a un comune erogatore, caratteristica non secondaria in termini di efficienza del servizio prestato per sostituirla, una volta esausta.